Il Premo Italia è assegnato annualmente dal 1972 dal Convegno italiano della fantascienza e fantay, denominato dali anni Ottanta "Italcon".
Il Premo Italia appartiene ed è amministrato dall'Assemblea dell'Italcon, associazione di fatto che si riunisce una volta all'anno durante l'Italcon e della quale sono soci tutti gli iscritti all'Italcon stessa.
Responsabile economico dell'assegnazione del Premio Italia è il comitato organizzatore dell'Italcon (che può variare di anno in anno).
La gestione tecnica del Premio viene affidata dall'Assemblea dell'Italcon a enti o comitati di sua fiducia, con voto durante l'assemblea.
Dal 2018 con voto dell'Assemblea nel corso dell'Italcon 2017 a Chianciano Terme è stata assegnata la gestione del premio Italia a un comitato così composto:
Il Comitato può essere raggiunto, per domande o richieste, all'indirizzo staff@premioitalia.org.
Prima del 2018 il Premio Italia è stato gestito dall'Associazione World SF, che nel 2017 ha ufficialmente rinunciato all'incarico. Precedentemente, il Premio Italia era gestito dall'organizzatore dell'Italcon dell'anno in corso.