Come ci si candida al Premio Italia

Il Premio Italia è un premio a votazione popolare. Per partecipare, con un'opera o per l'attività che viene svolta nel campo della fantascienza o del fantastico, non è necessario inviare domande di iscrizione. L'unica cosa che occorre fare è convincere chi ha diritto di voto a segnalare la propria proposta.

Non tutti possono votare (vedi chi può votare) ma i votanti sono comunque molto numerosi. Per candidarsi è necessario fare in modo che chi vota venga a conoscenza della propria proposta; per esempio facendola conoscere sul web, nelle riviste di settore, sui social.

Dall'edizione 2020 è anche possibile inserire su una bacheca su questo sito le proprie proposte. Le candidature spontanee vengono valutate dalla redazione e, se considerate valide rispetto al regolamento del premio e della specifica categoria, aggiunte alla lista delle candidature spontanee che nella prima fase del voto vero e proprio possono, non obbligatoriamente, essere scelte dai votanti.

Le candidature spontanee vengono aperte qualche settimana prima dell'inizio delle votazioni.

Prima di proporre un'opera o un'attività verificare sul regolamento che possa partecipare e per quale categoria va proposta. Se è un'opera, verificare in particolare che sia uscita per la prima volta nell'anno precedente e che rispetti i criteri richiesti per la lunghezza.